Radici del Suono, Musica e Danze della Tradizione. Si occupa da anni di organizzazione di festival e concerti di musica etnica e popolare e di laboratori di danza e strumenti tradizionali. Ha fatto servizio di promozione ed ufficio stampa di eventi culturali sia in Italia che all'estero. Se siete Associazioni culturali, Spazi e Centri sociali, Pro-Loco,  Amministrazioni o semplici appassionati e volete avere maggiori informazioni sulle nostre proposte e attività inviateci una email a: info@radicidelsuono.it

----------------------

L'associazione Radici del Suono nasce dall'incontro di persone provenienti da diverse esperienze nell'ambito della musica etnica e tradizionale, con  il Centro di Iniziativa Popolare di Roma, dando vita ad una realtà urbana di incontro con musica popolare del centro-sud Italia.

Nel 2007 esordisce Vacanze Romane - Festival Indipendente di Musica Popolare, che giunge quest'anno alla sua 8° edizione e con al suo interno il Meeting Internazionale del Tamburello, realtà con le quali negli anni abbiamo proposto non solo concerti dei migliori gruppi di riproposta della musica popolare, ma anche incontri, seminari, laboratori e approfondimenti con numerosi suonatori legati alla più genuina tradizione locale e perciò custodi di un suono autentico da riscoprire e preservare.

Nel 2008 l'amico e musicista Davide della Monica e La Mescla ci hanno coinvolto nelle esperienze francesi di Les Suds à Arles, e  Incontrando il Sud (Istituto di Cultura Italiana a Marsiglia), La Croisée des Cultures (Ginevra). La nostra esperienza nel sud della Francia continua nel 2009, con un intervento alla mostra fotografica In CerchiO di Emilie Cantagrel all'Ostau dau País Marselhés e nel 2010 con la partecipazione al Festival Fiesta des Suds di Marsiglia.

Nel tempo ci siamo legati, con rapporti di collaborazione e amicizia ad altre realtà come: Radicazioni Festival delle Culture Tradizionali di Alessandria del Carretto (CS), l'itinerante progetto musicale Sentieri del Suono, Aspromonte Soundscape con Yasuhiro Morinaga, il Progetto Kordax con il Museo dello Strumento Musicale di Reggio Calabria, Anna Anconitano e i progetti musicali di scambio dalla Majella all'Aspromonte greco...

Un nuovo impulso al gruppo scaturisce dalla fusione con l'Associazione culturale NonSense con la quale si sono aperte nuove collaborazioni in diversi ambiti artistici e culturali, non ultima la collaborazione al DEAFest della vallata del Gallico (RC). Nella sezione NEWS troverete tutte le altre realtà che abbiamo incontrato e che ci hanno ospitato in questi anni e le iniziative che stiamo realizzando in questo momento.

Radici del Suono è anche una Libreria-Fonoteca specializzata in musica e tradizioni del Sud del Mondo integrata nello Spazio Culturale Nonsense di Reggio Calabria dove si svolgono anche incontri e  Laboratori permanenti di Danza e Strumenti tradizionali. Visita il nostro spazio www.nonsense.biz

Seguici su Facebook


Ringraziamenti

Francesca Di Laura (per il nostro bellissimo logo) e Alessandro Mallamaci (per la grafica del sito), tutti gli amici che ci sostengono e ci incoraggiano da sempre in tutto quello che facciamo. Grazie!
Ali Farka Touré e Toumani Diabaté per il brano che state ascoltando.