Festival Vacanze Romane

8° edizione del Festival indipendente di Musica Popolare che si svolge a Roma presso CIP-Alessandrino.

Ogni mese un appuntamento con suonatori e cantori provenienti da diverse regioni d'Italia. Concerti, Stage di danza e di strumenti, Incontri, Proiezioni di film e di documentari, Mostre fotografiche, di strumenti musicali e di libri. In più visite guidate nel cuore di Roma, cucina regionale, ospitalità. Ogni settimana i Laboratori della Scuola Popolare delle Arti, in più la cucina del CIP, il Bar-Etto, la sala da thè e uno spazio libero per incontrarsi, suonare e ballare insieme.

 

 Programma 2014-2015

Anche quest’anno il Festival Vacanze Romane ci porterà in viaggio. Continueremo a ballare e suonare seguendo ritmi e sonorità  della tradizione popolare, espressione di territori che insieme al loro patrimonio culturale sono anche portatori di  problematiche e conflitti tra chi cerca il profitto e la speculazione e chi cerca di difendere ambiente, territorio e lavoro. Per questo motivo abbiamo deciso che da questa edizione fosse necessario evidenziare il legame tra terra, sapori, musica, danza e tradizioni e le azioni di lotta civile nei territori. Lo faremo anche dando voce a quei movimenti popolari che cercano di proteggere queste terre e questa ricchezza. Cercheremo di capire come stanno le cose, con la testimonianza diretta di chi vive in questi luoghi, cercando una informazione che non passi attraverso i media, spesso manipolata. Perché ogni terra è cultura, ed ogni terra ed ogni cultura rappresentano un valore incommensurabile da proteggere e valorizzare.

 

13 Dicembre 2014 - L’Argentina
Stage di:
- Chacarera con Mara Mansur 
- Primi passi di Tango con Laboratorio delle Ciliegie
Concerto di: Milongaires
Parleremo di: Fabbriche autogestite dai lavoratori

31 Gennaio 2015 -  La Puglia
Stage: Pizzica pizzica
Concerto: Compagnia Balinzè
Parleremo di: Movimento NO TAP

21 Febbraio 2015 - Il Centro Italia
Stage: La Spallata nel Sannio
Concerto: Alberi Sonori
Parleremo di: Le Case di Paglia

28 Marzo 2015 -  La Campania
Stage: Tammurriata 
Concerto: Paranza della Traversa
Parleremo di: La terra dei Fuochi

18 Aprile 2015 - La Calabria
Stage: Tarantella del Pollino
Concerto: Totarella
Parleremo di: Marlane, la fabbrica dei Veleni

23 Maggio 2015 - La Sera Tardi dell'Organetto XII ed.
A cura di Raffaele Mallozzi e Pino Pontuali

6 Giugno 2015 - Il Piemonte
Stage: Dalla Courente alle danze Occitane
Concerto: Li Barmenk
Parleremo di: Movimento NO TAV

20 Giugno  2015 - Il Lazio
La Notte delle Streghe a Roma
Concerti: Bella Gabriella e Controcorente
Parleremo di: Speculazione edilizia e il Centro carni


_____________________

Cena popolare (su prenotazione) a partire dalle ore 21.00
I Concerti sono a sottoscrizione, il costo degli Stage è variabile
Il Bar è aperto per tutte le serate. 

Saranno presenti i volontari EMERGENCY con un banchetto informativo

Contatti
Mob. 393 8619200
Mail. info@cipalessandrino.org

www.cipeventi.it

--------------

Hanno suonato per Vacanze Romane Festival

Puglia
Anna Cinzia Villani e i Suoni Rurali, Calalasera di San Giovanni Rotondo, Malicanti, Terre Tumare, E quista è la strada delle donne belle, Canto Antico, Jazzabanna, Skaddia, Tradizionale Salentina DOP, Mario Salvi e i Cantori Villa Castelli Scantu de Core,…

Campania
O' Lione e la Paranza di Scafati, Damadakà, Virtuosi della Tarantella di Montemarano, Scuola di Tarantella montemaranese, Rareca Antica,…

Calabria-Basilicata
Totarella, Zì Pietro Adduci, Gruppo Suoni del Pollino, Zampogne di Aspromonte, i Fujuti di Cataforio, Ass. Zampognari di Cardeto, Zì Pietro Crea, Mimmo Morello, Sergio di Giorgio e Sebastiano Battaglia, Ettore Castagna, Angelo Pisani e Sergio Schiavone, Famiglia Rossomanno, Valentino Santagati e Banda Pilusa, Skunchiuruti Band…

Lazio-Abruzzo-Marche-Molise
Banda Jorona, Lu Passagalle, I Cantarja della valle dell’Aniene, Gruppo Musicale Apparte, i Portavoce della tradizione del Matese, Traballo, Raffaele Mallozzi e Pino Pontuali con La sera tardi dell’Organetto, Suonatori di Amatrice,
Banda Rurale di Colledoro, Li Fellaccià, Lu Trainanà, Alberi Sonori, Ciarvavi…

Sicilia-Sardegna
I Beddi, Unavantaluna, Fabio Tricomi e Margherita Badalà, Folkabola, Sonadores…

Toscana-Piemonte-Valle D’Aosta
Triotresca, Stygiens, Occitango, Terminal Bateau, Chemin de Fer,…

E ancora..
Ned Ludd, Giuseppe SpedinoMoffa & Co.mpari, ZMP-Zona Musicale Protetta, MUS-Movimento Unico Sud, Briganti, Marina e sa’ compagnia, Tamburi a Sonagli, Orchestra Italica di Tamburi a cornice, TakaDum Orchestra, Erma Pia Castriota,…

Hanno tenuto i loro Seminari
Agata Scopelliti, Pino Pontuali e Andrea delle Monache, Carlo di Silvestre, Gianluca Zammarelli, Tommaso Sollazzo, Francesca Lufrano e Leonardo Riccardi, Paolo Napoli, Pino Salamone e Zì Pietro Adduci, Ettore Castagna, Sergio Schiavone, Angelo Pisani, Angelo Maggio, Sergio di Giorgio, Mimmo Morello, Sebastiano Battaglia, Piero Crucitti, Domenico (micu) Corapi, Demetrio Bruno, O’ Lione e Zì Fonso Cirillo, Alessandro Mazziotti, Pietro Cernuto, Annamaria Civico, Franca Tarantino, Anna Cinzia Villani, Francesca Chiriatti, Maria del Porto, Anna Invidia,Valerio Rodelli, Enrico Noviello, Marco Cignitti, Fabio Tricomi, Margherita Badalà, Stefano Amici, Antonio Pani,Vincenzo Gagliani, Paolo Cimmino, Nando Citarella, Umberto Papadia, Mirko Rauso, Silvio Pascetta, Gianni Berardi, Marco Cignitti, Debora Malerba e Dantina Grosso, Cristina Falasca,Alessandro Calabrese e Filomena Pannunzio, Mauro Bassano, Erma Pia Castriota, Stefano Fraschetti, Andrea Piccioni, Davide Conte, Alessandro Severa, Lorenzo Rompato, Simone Pulvano, Massimiliano Felice …

www.cipeventi.it
Facebook: Vacanze Romane - Cip Eventi

 

 




locandina vacanze romane 6Manifesto_Vacanze_romane 5edizione_lowManifesto_Vacanze_romane_corretta_1__2_3__ciploc_logoscuola_
Torna Indietro