Dal Canto tradizionale alla Sperimentazione vocale

Un sincretismo di tecniche dal teatro contemporaneo a pratiche sulle vocalità tradizionali per confluire al canto di tradizione orale calabrese.

Laboratorio a cura di Anna Maria Civico.

Dalla voce al canto alla presenza, il lavoro è un approccio originale per scoprire la singolarità della propria voce strettamente connessa alla presenza fisica-corporea-psichica di ogni persona. Un sincretismo di tecniche che vanno dal teatro contemporaneo alle pratiche sulle vocalità tradizionali per confluire al canto di tradizione orale calabrese. Una ricerca di organicità nello studio della voce, delle possibilità vocali e delle relazioni con gli altri attraverso la gestione di voce/canto-movimento/coreutica. La voce è trattata come fattore fisico, ritmo e melodia sono ricondotte alla loro struttura elementare di pulsazione, direzione, immagine. Questa differenziazione degli elementi ci permette di procedere con precisione nell’osservare un canto, una improvvisazione, il silenzio, un gesto. Dal canto tradizionale alla sperimentazione vocale, ogni esercitazione ha l’obiettivo di indicare come un’azione musicale possa corrispondere al proprio slancio vitale, che si può presentare come flusso, vitalità incanalata e prendere la forma dell’improvvisazione, del canto, di una qualità di presenza. Il corpo è un formidabile strumento musicale, racchiude in se una infinità di suoni. Le donne e gli uomini hanno imparato a comunicare tramite i suoni non soltanto concetti razionali, ma raccontare storie, descrivere paesaggi, trasmettere emozioni, comunicare fatti e bisogni individuali e della comunità. Dinamiche fortemente presenti nelle comunità dove vivono forme di cultura popolare come la musica e il canto, la danza e la narrazione. Dinamiche fortemente ricercate e praticate in alcuni territori del teatro, della danza e della musica contemporanei. Il laboratorio si propone come luogo nel quale ognuno possa esplorare le possibilità del proprio strumento voce acquisirne consapevolezza e tecniche per amplificarlo, per comporre e cantare e…per vivere meglio.

Alcuni strumenti di lavoro:
- esercizi di propriocezione dalla tecnica Feldenkrais e training fisico dinamico
- esplorazioni sul peso/gravità, contrazione/rilassamento del corpo e della voce
- esplorazioni vocali ritmiche, improvvisazioni e armonizzazioni
- elaborazione di passi e strutture di movimento per approfondire la relazione spazio/suono/attuanti
- prospettiva drammaturgica dell’elemento corale sonoro/visivo
- canto popolare di tradizione calabrese
- alla fine del laboratorio sarà possibile invitare degli ospiti a vedere e sentire il lavoro svolto

Il Laboratorio può articolarsi a partire da un minimo di due giorni per un massimo di 5 come singolo laboratorio o in un percorso di più incontri (dalle 4 alle 7 ore al giorno).

 

Anna Maria Civico attrice, cantante, performer, trainer e pedagoga, ricercatrice, autrice. Di origine calabrese attualmente vive in Umbria. Si dedica da 21 anni alla sperimentazione vocale, al canto popolare di tradizione orale, al teatro-canto, al teatro ecologico. La ricerca raffinata nel campo del suono esprime ed evidenzia le radici ed un gusto musicale mediterraneo. La formazione musicale e teatrale è inizialmente connessa con il pensiero e le pratiche che si sviluppano da un lato attorno alla figura del ricercatore e studioso di teatro e arti performative J. Grotowski, della pedagoga Maud Robart e del Theatre du Radeau, dall’altro alle ricerche e studi connessi alla figura di Giovanna Marini ed al TeatroNatura di O Thiasos. Lavora come libera professionista per associazioni ed enti pubblici, a Terni conduce un laboratorio stabile di ricerca vocale e sul movimento presso il CAOS (Centro Arti Opificio Siri) in collaborazione con ATI e Comune di Terni. Conduce autonomamente studi di gender e percorsi rivolti alle donne. E’ al terzo anno di studi di Musicoterapia presso la scuola quadriennale di formazione al CEP di Assisi.

www.annamariacivico.it




27837_122722407755392_100000528996450_210064_6182065_n78164_174160695944896_100000528996450_507177_1945058_oSpett. Revisionare PassionallieveTernicon allieve a VismusicaeBattito irregolarecon allievi a CropaniDisincronie
Torna Indietro