Fotografare eventi e festival

Workshop di Fotografia: la documentazione di eventi e festival a cura di Alessandro Mallamaci.

Il workshop si pone come obiettivo la trasmissione della conoscenza di tutte le problematiche connesse alla documentazione fotografica di festival, spettacoli teatrali, convegni e concerti.

Da organizzare in concomitanza di un evento, il corso prevede lezioni teoriche e prove pratiche sul campo. Gli iscritti avranno la possibilità di cimentarsi nella documentazione di un evento, al termine del quale tutto il materiale fotografico prodotto sarà analizzato, selezionato e consegnato all’organizzazione. Il lavoro può essere finalizzato alla promozione delle successive edizioni dell’evento, tramite la pubblicazione delle foto su pagine web, depliant e manifesti, in modo da offrire agli iscritti un riscontro concreto oltre alla dimensione formativa e ludica.

La qualità dell’offerta formativa è garantita dall’esperienza dell’insegnante accumulata in anni di attività professionale svolta per convegni ed eventi politici, teatri di piccole e grandi dimensioni, piazze e borghi, festival di musica, dirette tv nazionali.

Il portfolio presentato come un esempio è stato realizzato in occasione della manifestazione U Stegg! nel 2010. L’esigenza era quella di documentare tutte le attività svolte: dagli incontri pomeridiani con gli anziani esecutori agli stage sugli strumenti tradizionali, fino alle feste a ballu serali e tutti quei momenti che raccontassero la vita di quei giorni.

www.alessandromallamaci.it




01_mallamaci_ustegg102_mallamaci_ustegg103_mallamaci_ustegg104_mallamaci_ustegg111_mallamaci_ustegg115_mallamaci_ustegg116_mallamaci_ustegg120_mallamaci_ustegg121_mallamaci_ustegg123_mallamaci_ustegg1
Torna Indietro